Pubblicato il

CALTANISSETTA. MUSEO DIOCESANO: “CERA UNA VOLTA … UN MONDO DI PASSIONE”

Cera una  volta … un mondo di passione” è il titolo della mostra ‘curiosa e preziosa’ allestita al Museo diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta in Sicilia, sulle “Sculture e corredi sacri (XVIII –XIX secolo)”. 
Dopo il gran successo di pubblico per l’ultima mostra di Natale del settecentesco Presepe di carta dipinto da Vito D’Anna che ha registrato 5500 visitatori, il Museo diocesano di Caltanissetta rilancia il percorso culturale già intrapreso.
L’inaugurazione della mostra è avvenuta 22 marzo alla presenza delle autorità e del vescovo di Caltanissetta mons. Mario Russotto, ma l’esposizione durerà fino al  22 aprile 2015. I visitatori potranno ammirare diverse e pregiate sculture di cera risalenti ai secoli XVIII e XIX. Provenienti da collezioni private, le opere sono la viva dimostrazione di quanto l’arte della lavorazione della cera in Sicilia fosse raffinata ed eleganti in quei secoli.
Si tratta della produzione della ceroplastica siciliana, che affonda le sue origini nel mondo greco e romano. Dal tardo Quattrocento essa assume ‘dignità figurativa’ rapportabile a quella della pittura e della scultura coeve.
In “Cera una volta … un mondo di passione” sono tante le opere esposte che raffigurano episodi della Passione di Cristo, come “l’Orazione nell’orto o l’Ecce Homo”; scene cui si accompagna frequentemente la figura della Madonna Addolorata che contempla per l’ultima volta il figlio prima della sepoltura. Sono esposti anche piccoli oggetti relizzati con materiali preziosi come argento, vetro di Murano, porcellana, ambra, alabastro.
La mostra sarà visitabile fino al 22 aprile, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 18.30; sabato mattina dalle 9 alle 12; sabato pomeriggio e domenica su richiesta, telefonando al n. 0934/23014. [01]
ULTIME NEWS