Pubblicato il

PALERMO. QUARESIMA ECUMENICA A SANT’ESPEDITO

La comunità  della parrocchia Sant’Espedito organizza la Quaresima ecumenica. Gli esercizi spirituali, che ordinariamente si svolgono in tre giorni consecutivi, percorreranno per l’occasione un itinerario che si snoda lungo tutti i sei giovedì di Quaresima.
Così, per la seconda settimana, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18, si svolgerà una suggestiva celebrazione in rito bizantino dei “presantificati”, presieduta dal parroco della chiesa della Martorana. Stesso giorno e stesso orario, per tutta la Quaresima secondo un programma che prevede, dopo la celebrazione eucaristica, la predicazione di pastori di confessioni differenti. Dopo giovedì  19 febbraio, con la riflessione offerta dal pastore Andreas Latz, della Chiesa luterana tedesca, e quella del 26, che sarà offerta dal pastore Mauro Adragna, della Chiesa della Riconciliazione, ecco il programma della Quaresima ecumenica:
– giovedì  05 marzo 2015
ore 18,30 – Pastore Peter Ciaccio, della Chiesa valdese metodista
– giovedì  12 marzo 2015
ore 18,30 – Ieromonaco Paolo Patricolo, della Chiesa ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli
– giovedì  19 marzo 2015
ore 18,30 – Pastore Russell Ruffino, della Chiesa anglicana
– giovedì  26  marzo 2015
ore 18,00 – Papas Nicola Cuccia, della Chiesa cattolica di rito bizantino.

“Questo tempo liturgico – spiega il parroco don Piero Magro – ci invita ad un maggiore impegno spirituale e vitale per ritrovare la libertà dello spirito e potere cantare l’alleluia della gioia pasquale nella resurrezione del nostro Salvatore e Signore Gesù. “Pace a voi” è il saluto che Gesù risorto rivolge a tutti i cristiani. Costruiamo noi la pace, perché oggi viene rifiutata da tanta parte dell’umanità. La pace comincia dalla conoscenza  e pertanto ho pensato, insieme al consiglio pastorale, di invitare i pastori delle diverse Chiese cristiane per condividere, con la nostra comunità cattolica, la ricchezza spirituale della loro esperienza di fede pasquale”. [01]

ULTIME NEWS