Pubblicato il

PALERMO. RAPPORTO “SUSSIDARIETÀ E … QUALITÀ NEI SERVIZI SOCIALI”

Sarà presentato venerdì 6 febbraio 2015 a Palermo, presso la Libreria Mondadori, il Rapporto su “Sussidiarietà e… qualità nei servizi sociali”. L’appuntamento si apre alle ore 18. Interverranno: mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e delegato per la Conferenza episcopale siciliana per l‘Educazione cattolica, Scuola e Università; Mimmo Milazzo, segretario generale della Cisl siciliana; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Nel corso dell’incontro sarà illustrata l’esperienza di sussidiarietà condotta a Palermo nell’Endo-Fap (ente di formazione professionale dell’Opera don Orione).
“Il Rapporto di quest’anno – si legge in una nota stampa – è uno strumento molto utile per valutare e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi. Consiste di due parti: la prima è un’analisi dei costi di produzione di alcuni servizi di welfare (housing universitario, asili nido, cura degli anziani, riabilitazione, housing sociale), con un confronto tra organizzazioni pubbliche e organizzazioni private non profit e un’analisi della soddisfazione degli utenti; la seconda parte presenta i risultati dei casi di studio su alcune realtà del privato sociale con l’obiettivo di approfondire caratteristiche e modi di intervento di questo tipo di realtà, il cui ruolo è rilevante nei settori esaminati”. [01]
ULTIME NEWS