Pubblicato il

PALERMO. “IL VANGELO NELLE PERIFERIE”

Martedì  18 novembre, alle ore 18.30, nella chiesa San Giovanni Bosco a Bagheria, sarà presentato il libro di Giuseppe Savagnone “Il Vangelo nelle Periferie. Comunicare la fede nella società liquida” (EDB, 2014). Intervengono il parroco don Francesco Michele Stabile ed Enzo Buttitta, docente presso l’Itc “Don Luigi Sturzo”. Seguirà un dibattito. Sarà presente l’autore.
“Questo libro si rivolge a quattro categorie di persone: agli operatori pastorali che sperimentano ogni giorno i limiti dell’impostazione catechistica tradizionale e si interrogano sulla possibilità di nuove vie; a coloro che faticano a trasmettere la fede ai figli e percepiscono che, per comunicarla efficacemente, dovrebbero rimettersi in discussione e riscoprirla in forme nuove; a chi non sa se è credente oppure no, ma si sente respinto da una diffusa interpretazione moralista e devozionista del cristianesimo; a tutti i non credenti che mantengono aperto lo spazio della ricerca.
Ciò che qui viene proposto – si legge nella prefazione – non è un repertorio di argomenti, e tantomeno di tecniche, per convincere qualcuno a credere, ma una riflessione sulla necessità di un nuovo approccio al vangelo da parte degli stessi credenti. Si tratta di uscire dal mondo chiuso e rassicurante a cui si è abituati per avventurarsi in territori sconosciuti – quelli che papa Francesco ha definito “periferie dell’esistenza” – imparando, con la libertà dello Spirito, a comprenderne e a parlarne i linguaggi”. [01]

ULTIME NEWS