Pubblicato il

PALERMO. CARITAS: “CITTÀ SEMPRE PIÙ POVERA”

Sono più di 200 i pasti che, ogni giorno, vengono garantiti a poveri, italiani e stranieri che affollano la mensa diocesana San Carlo della Caritas di Palermo. “Aumentano le persone in stato di bisogno che ci chiedono aiuto – dice Giuseppe Giambusso, operatore del centro d’ascolto della mensa San Carlo e referente dell’osservatorio povertà -. Abbiamo una lista di attesa di 25 persone che sono rimasti fuori dal servizio mensa e, subentrano automaticamente, qualora dovesse venire a mancare qualcuno dei 65 commensali”.
Ogni giorno, a partire dalle ore 12, sono offerti 65 pasti completi con relativi posti a sedere all’interno della sala pranzo del centro. A questi si aggiungono 70 pasti da asporto che vengono distribuiti a persone in difficoltà, molti con famiglia. A rendere noti i numeri è la Caritas. “Inoltre – dice Giambusso – c’è anche un piccolo gruppo di persone (circa cinque) che cerchiamo comunque di non lasciare a mani vuote, dandogli qualcosa che avanza dalla cucina”.
Ogni utente possiede una scheda ottenuta dopo un colloquio privato con alcuni degli operatori Caritas che, alla fine di un lungo lavoro di monitoraggio, hanno stilato una lista di persone che, insieme alla garanzia di un pranzo caldo, attraverso una equipe sociale, sono anche sostenute e accompagnate in vario modo. [01]
 

ULTIME NEWS