Pubblicato il

PALERMO. MUSEO DIOCESANO: “ROSALIA DA SANTA A PATRONA”

In occasione dei festeggiamenti per S. Rosalia, il 4 settembre, memoria liturgica della Santa, il Museo Diocesano di Palermo organizza un evento dedicati ai bambini: una mattina alla scoperta delle collezioni museali, della storia e delle opere raffiguranti la Santuzza e le altre Sante Vergini patrone.
Dal 2 al 13 settembre, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, alle ore 10.30, si svolgerà un percorso didattico con attività ludiche per bambini da 6 a 13 anni, alla scoperta della Santa e della sua storia. Una maniera per riunire la famiglia in un luogo di cultura, storia e devozione all’insegna dell’intrattenimento e del gioco. 
Negli stessi giorni, la direzione del museo ha stabilito di offrire gratuitamente il servizio di attività didattica. Dunque per i bambini basterà acquistare il solo biglietto scontato (3,00 euro) per usufruire dell’iniziativa nei giorni previsti prenotando almeno due giorni prima.
Il Museo Diocesano di Palermo ha una delle più ricche ed interessanti collezioni di pitture raffiguranti S. Rosalia, a partire dalla tavola del XIII secolo in cui è tradizionalmente ritratta la Patrona in abiti che rimandano ad un’altra tela molto importante del 1703, dipinta da Giacinto Calandrucci per la chiesa SS. Salvatore di Palermo. Si tratta del dipinto che voleva riaffermare la partecipazione della Santa all’ordine Basiliano prima di recarsi in romitaggio sul Monte Pellegrino di Palermo.
Altrettanto importante è il primo ritratto ufficiale dipinto da Vincenzo La Barbera e portato in processione nel settembre del 1624 prima che venisse certificata l’autenticità delle ossa trovate sul Monte. Non mancano una sorta di istantanea su una processione della metà del Settecento con l’urna argentea, il ritratto del Cardinale Giannettino Doria che gestì il viceregno durante la peste e si occupò dell’inserimento di S. Rosalia nel Martirologio romano, nonché una commovente pittura di Nicola Malinconico, allievo di Luca Giordano e la retorica barocca che si coglie nell’Incoronazione di S. Rosalia dipinta da Vito D’Anna. Tutte le opere sono concentrate nella Sala Verde del piano nobile del Palazzo Arcivescovile. [01]

ULTIME NEWS