Pubblicato il

NOTO. CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BIOETICA : V EDIZIONE

Con la Lectio magistralis del Vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, dal titolo “Alla ricerca dell’identità perduta: dal corpo all’immagine – dalla politica alla clinica. Quali confini?” si apre, venerdì 17 ottobre, alle ore 9.00 in Cattedrale, il Convegno Internazionale di Bioetica. Il tema scelto per la V edizione è “L’esperienza cristiana interroga l’identità dell’humanum. La necessità della teologia per aprirsi alla trascendenza di un ‘tu’ eterno che ha la forma di un ‘tu’ umano”.

La cerimonia di apertura del Convegno, che proseguirà nella Basilica Cattedrale e nell’Aula Magna del Seminario, vedrà, oltre la presenza dei convegnisti provenienti da ogni parte d’Italia, anche quella delle autorità istituzionali e politiche. L’evento si colloca nell’ambito di un più ampio progetto, voluto quattro anni fa dal Vescovo Staglianò, per “offrire ad un pubblico qualificato l’occasione di riflettere su questioni legate alle fondamentali problematiche della vita umana”.

Quest’anno il Convegno intende affrontare le questioni inerenti l’identità umana.
Il 17 e 18 ottobre, quindici relatori di alto profilo si confronteranno su questo tema, per un approfondimento dei principi scientifici delle relative questioni e delle possibili valutazioni bioetiche. Il Convegno, aperto a tutti, si rivolge in modo particolare ai medici, agli infermieri, ai giuristi, agli insegnanti, agli assistenti sociali, agli educatori, ai volontari impegnati nella difesa della vita, al personale operante nelle strutture socio-sanitarie e collaboratori nel campo della formazione. [01] 
ULTIME NEWS