Pubblicato il

PALERMO. RIFUGIATI: MESSA IN SUFFRAGIO DELLE VITTIME DEL MARE

In occasione della Giornata del Rifugiato, venerdì 20 giugno, presso la parrocchia San Giovanni Maria Vianney Curato d’Ars, a Falsomiele, il direttore della Caritas di Palermo don Sergio Mattaliano celebra la Santa Messa in memoria dei migranti vittime del mare, che non sono riusciti a coronare il sogno di approdare in un altro Paese in cerca di un futuro migliore.
Alla preghiera prende parte anche l’Imam della comunità islamica della città, nel rispetto delle diverse fedi, per un importante evento di raccoglimento multiculturale che vede pregare insieme palermitani e africani, cristiani e musulmani, uniti insieme per ricordare le numerose tragedie che hanno macchiato i mari siciliani in questi ultimi mesi.
“Il 20 giugno di ogni anno ricorre la giornata mondiale del rifugiato – dice don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo -. Milioni di persone costrette a lasciare la propria casa alla ricerca di una via di fuga, di salvezza, di una vita migliore. Mai come oggi, la giornata mondiale del migrante e del rifugiato celebrata dalla Chiesa Cattolica e la Giornata del Rifugiato, istituita dall’Onu ricordano non una data, ma ogni giorno di questo mondo. Stiamo attraversando un momento storico eccezionale caratterizzato da un grande processo di rimescolamento delle genti. Non è uno stato di emergenza, ma la strutturazione che il nostro tempo e la nostra società stanno assumendo. L’accoglienza faticosa, frenetica, e allo stesso tempo  meravigliosa, che la Chiesa di Palermo sta offrendo, aprendo le Chiese, promuovendo sensibilità, umanità, prossimità è solo una parte di ciò che è nostro dovere di cristiani”.
La parrocchia di San Curato d’Ars  al momento accoglie oltre 200 immigrati provenienti da Ghana, Costa d’Avorio e Mali, sbarcati domenica mattina al porto di  Palermo. [01]

ULTIME NEWS