Pubblicato il

PALERMO. IMMIGRAZIONE: VISITA DELLA COMMISSIONE DEL PARLAMENTO FEDERALE TEDESCO

Mentre gli sbarchi di migranti continuano nei diversi porti della Sicilia – dal 1° Gennaio ad oggi sono più di 52.000 – una Commissione del Parlamento federale tedesco, composta da 8 onorevoli e guidata dall’on.le Gero Storjohann, è arrivata a Palermo e resterà in Sicilia fino al 17 Giugno per cogliere le problematiche vissute dalla Sicilia, le piste di soluzioni e le ripercussioni del fenomeno immigrazione in Germania.

La Commissione è ospite del console onorario della Repubblica Federale di Germania a Palermo, Vincenzo Militello, docente nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo.

La Commissione, oltre ad aver incontrato il Sindaco della Città di Palermo Leoluca Orlando, è stata ricevuta dal Viceprefetto della Città ed alcuni funzionari dell’ufficio immigrazione.

All’Università si è, invece, svolto un incontro con Giuliani dell’UNCHR, che ha parlato delle migrazioni forzate e sul fenomeno dell’immigrazione dei minori non accompagnati. E’ stato sottolineato il grande sforzo dell’Italia con l’operazione Mare nostrum” che ha salvato migliaia di vita umane ed il ruolo importante che sta svolgendo la Caritas nella prima accoglienza.

Padre Sergio Natoli omi ha svolto una breve relazione sulle migrazioni economiche toccando in particolar modo i temi dell’intercultura ed illustrando il progetto “Arcobaleno di popoli” come una modalità operativa per aiutare tutti, migranti e nativi, a vivere in armonia nel medesimo territorio evitando forme di massificazioni e di isolamenti ghettazzanti. La Commissione dopo la visita del CARA di Caltanissetta rientrerà in Germania.

L’impressione dell’incontro è molto positiva nell’ottica di dare un piccolo contributo allo scambio e della ricerca di operatività condivise a favore di quanti decidono di affrontare la mobilità per avere una speranza di vita ed un futuro migliore.

L’incontro fa seguito ad un altro simile incontro, sempre organizzato da Militello, avuto nel febbraio scorso con un gruppo di Parlamentari del Baden Wuerttemberg. [01]

ULTIME NEWS