Pubblicato il

TRAPANI E MAZARA DEL VALLO. AC: “NON MANCA PIÙ NESSUNO”

Sono 500 i ragazzi dell’Azione Cattolica delle Diocesi di Trapani e Mazara giunti a San Vito Lo Capo per celebrare la “festa degli incontri 2014” che quest’anno ha per tema “Non manca più nessuno”.  La giornata è iniziata con “un mondo di giochi” divisi per stand: gli stand rappresentano i 5 continenti e in ogni stand vengono fatti due giochi da due paesi diversi dello stesso continente. Ogni stand avrà un cartellone di identificazione del continente con i nomi dei due giochi. Ad offrire il loro aiuto ai ragazzi alcuni richiedenti asilo politico che hanno coinvolto i ragazzi nei giochi tipici dei loro Paesi. “Missionaria” ancora la testimonianza di alcuni volontari che hanno partecipato ai campi in Madagascar.

“In questo mese i ragazzi si sono preparati a raccogliere l’invito a uscire per le strade, abbattendo i pregiudizi che tendono a distinguere le persone fra “buoni e cattivi”-  spiegano Dalila Ardito e Francesco Crinelli, presidenti diocesani dell’Azione Cattolica di Trapani e di Mazara del Vallo – imparando a giocare con tutti senza distinzioni, hanno appreso che la gioia è più grande se condivisa. La festa degli incontri è essenziale per superare gli orizzonti del gruppo e delle mura parrocchiali, si propone di invitare qualcuno anche di diversa nazionalità. L’invito è quello di andare ai crocicchi delle strade, contagiando quanti incontriamo con la nostra gioia, per far sì che il Signore possa lasciare un segno nel cuore di ciascuno. Diversi modi di giocare, ma la gioia che unisce è la stessa, quella che solo Cristo risorto può dare!”

Sul palco, in piazza a San Vito, un grande striscione con  la mappa della provincia di Trapani intitolato  “Da mille sentieri diversi”, in cui si mette in evidenza dove si svolge la festa, ed ogni parrocchia traccia il percorso del proprio punto di partenza per giungere alla festa. Alle ore 15.00 viene celebrata la Santa Messa nel Santuario di San Vito Lo Capo. [01]

ULTIME NEWS