Pubblicato il

PALERMO. PROGETTO POLICORO: “INCONTRO SUL BENE COMUNE” AL RANCHIBILE

Sindaci, amministratori e responsabili delle amministrazioni pubbliche locali di Palermo chiamati alla riflessione sull’impegno per la promozione del bene comune. L’iniziativa organizzata dall’equipe diocesana del “Progetto Policoro” formata dai direttori degli Uffici di pastorale, si terrà domani, venerdì 11 aprile 2014 presso il teatro don Bosco Ranchibile in via Libertà, 199 a Palermo alle ore 16.30.

Interverrà il prof. Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio, ordinario di “Storia contemporanea” all’Università di Roma tre, già ministro per la “Cooperazione internazione e l’integrazione” che svolgerà una relazione sulla “Dimensione sociale dell’evangelizzazione” contenuta nel capitolo 4 dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium”. Presiederà l’incontro l’Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo.
Il Progetto Policoro intende richiamare e diffondere la cultura di impresa e l’imprenditorialità come approccio alla valorizzazione dei propri talenti e delle risorse dell’ambiente e del territorio in una prospettiva di responsabilità sociale che può diventare occasione di crescita equilibrata per molti. Sostenere, attraverso opportune politiche di sostegno finanziario, anche attraverso forme di microcredito, la creazione di nuove imprese giovanili, femminili, cooperative, sociali, spin-off accademici, imprese artigiane… che a vario livello e con diversa matrice, insieme, raggiungano l’obiettivo di incrementare la partecipazione al lavoro della popolazione, di allargare la base produttiva e di incrementare i livelli di innovazione diffusa e di produttività globale dei fattori. Il Progetto Policoro intende chiedere alle istituzioni regionali di ripensare la programmazione di risorse straordinarie, quali quelle europea, nella prospettiva della concentrazione su pochi interventi infrastrutturali (materiali e immateriali) che riducano il divario con il Nord-Europa. Intende promuovere occasioni di lavoro e di accompagnamento alla creazione di impresa, nello spirito profetico del Progetto Policoro, anche mettendo a disposizione risorse e beni che sono patrimonio della comunità ecclesiale. Attivare dei laboratori di economia solidale e civile nelle comunità ecclesiali per sostenere un modello di sviluppo basato sul consumo critico e su stili di vita sostenibili da un lato e sulla promozione del lavoro e della cultura d’impresa dall’altro, integrando la logica di mercato con quella del dono, secondo il principio delle reciprocità e della sussidiarietà. [01]

 

ULTIME NEWS