Pubblicato il

PALERMO. “IL RESTAURO DEL MONUMENTO GRAVINA BONANNO”

Sabato 7 dicembre, alle ore 11, si terrà nella chiesa Santo Spirito, del cimitero di Sant’Orsola a Palermo la presentazione del libro di Pierfrancesco Palazzotto e Mauro Sebastianelli, “Il restauro del monumento Gravina Bonanno di Montevago nel camposanto di Sant’Orsola a Palermo”.

Il volume è frutto degli studi condotti dagli autori durante le operazioni di restauro del monumento. Alla presentazione del volume prenderanno parte: il presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Camposanto di Santo Spirito di Palermo, Francesco Di Paola, insieme con il direttore del Museo diocesano di Palermo, mons. Giuseppe Randazzo, e il Vescovo ausiliare di Palermo, mons. Carmelo Cuttitta.
Il monumento Gravina Bonanno è stato realizzato nel 1855, è una sorta di tempio-cappella commissionato dalla famiglia per la commemorazione della giovane figlia defunta. E’ uno dei più antichi presenti a Palermo nei cimiteri e rappresenta la tendenza delle principali famiglie aristocratiche a seppellire e commemorare i defunti presso i cimiteri anziché nelle cappelle di famiglia.

Sia il restauro, sia il volume che ne parla sono stati promossi dalla Fondazione Camposanto di Santo Spirito di Palermo. [01]

ULTIME NEWS