Pubblicato il

PALERMO. FACOLTÀ TEOLOGICA: “I TRE GIARDINI”

Sono tre i suggestivi eventi curati dalla Facoltà teologica di Sicilia per l’anno accademico 2013-2014, ed hanno per titolo “I tre giardini”. Si tratta di lezioni – concerto che proporranno riflessioni bibliche e musicali ispirate dalla suggestiva metafora del giardino che, come si legge nel depliant che presenta l’iniziativa, “costituisce l’humus ecclesiale e culturale, liturgico e mistagogico dell’opera di Giuseppe Liberto, presbitero artista e compositore mistagogo, maestro emerito della Cappella Pontificia musicale “Sistina” al cui ministero la Pontificia Facoltà Teologica delle Chiese di Sicilia dedica il ciclo di lezioni-concerto per questo anno accademico 2013-2014. La proposta vuole essere un ‘esodo’ per spazi e tempi dalla Genesi al Vangelo, che attraverso la Parola fatta canto sulla melodia dello Spirito – come ispirata a Giuseppe Liberto – intende introdurre mistagogicamente gli ascoltatori alla contemplazione della speranza cristiana che seminata in questa carne tende alla trasfigurazione definitiva nella Gerusalemme celeste”.

La prima lezione – concerto si tiene mercoledì 10 dicembre, alle ore 17.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, a Palermo, e affronta il tema “In cerca di vita. Eden”. La lezione sarà tenuta da Rosario Pistone, mentre i “Dialoghi in volo”, sonata per flauto e pianoforte, vedrà al Francesco Sclafani al flauto e Rosy Ammirata al pianoforte. Nel corso dello stesso appuntamento, “Parole dal silenzio” propone liriche per canto e pianoforte; “Sorretti come stelle”, “Con la giovinezza nelle mani”, “Abbandono”, “Luce lunare”, “Il ritorno”, “Non ti fare attendere”, saranno eseguite dal soprano Alwine Erder, dal contralto Rosalia Pizzitola, dal tenore Vincenzo Lisi, accompagnati al pianoforte da Alberto Maniaci e con i testi di Pio Vigo e Bruno Forte.

“Il ‘giardino’, con le sue valenze antropologiche e bibliche secondo le sue varianti culturali, liturgicamente si è emblematizzato nell’architettura del chiostro. Esso raccoglie dalle Scritture tutti e quattro i giardini narrati e descritti nell’Antico e nel Nuovo Testamento: il giardino dell’Eden in Genesi, il giardino dell’Amata nel Cantico dei Cantici, il giardino della Resurrezione nei Vangeli, il giardino della Sposa in Apocalisse; due dall’Antico Testamento, uno “storico” e uno metaforico, due dal Nuovo Testamento, uno “storico” e uno metaforico. Erbe e siepi, piante e frutti, acqua e luce creano il cosmo dove l’uomo e la donna, immagine e somiglianza di Dio, la comunità fatta Chiesa nel Sangue e nello Spirito – si legge nel depliant che annuncia gli appuntamenti – diventano sacramento della salvezza desiderata e donata, accolta e compiuta”.

Il secondo appuntamento de “I tre giardini” si svolgerà il 13 febbraio 2014, con la lezione di Cosimo scordato su “Poema d’amore” dedicata al Cantico dei Cantici, mentre il terzo ed ultimo è in programma il 29 aprile 2014 su “Estasi trasfigurante”, la lezione di Domenico Messina dedicata alla Risurrezione. [01]

ULTIME NEWS