Pubblicato il

NOTO. “UN’ ALTRA CASA”

Il servizio di pastorale giovanile e vocazionale diocesano presenta alla Diocesi l’itinerario formativo  ideato e pensato per tutti i gruppi di giovani e adolescenti delle parrocchie, associazioni e movimenti che sono presenti nel territorio della diocesi di Noto.
 
Dopo aver raccolto le varie istanze da parte dei singoli vicariati che chiedevano un aiuto in tal senso, è venuta fuori questa proposta, che suggeriamo, come uno strumento utile nel cammino di accompagnamento dei nostri giovani e adolescenti.
 
L’ itinerario, frutto di un lavoro attento e scrupoloso, ha preso forma e concretezza in un opuscolo di 55 pagine. Il tema, che accompagnerà lungo il cammino dell’anno pastorale, “ UN’ALTRA CASA “ .
Dopo una breve presentazione del tema individuerete tre tappe che corrispondono a tre icone bibliche:
1) la casa dell’annunciazione ( Lc. 1, 26 – 38 ): “ Ti scelgo e ti chiamo”.
2) la casa di Zaccheo ( Lc. 19, 1 – 9 ): “ Ti cerco e ti incontro “.
3) la casa di Emmaus ( Lc. 24, 13 – 35 ): “ Ti riempio e ti mando”.
 
Ogni tappa è scandita:
– da un approfondimento biblico – teologico: brano del vangelo, commenti teologici;
– da un approfondimento culturale: brani tratti da testi di vari autori, analisi del testo di canzoni di musica leggera, commenti iconografici, schede di films.
– da un approfondimento spirituale: proposte di adorazione eucaristica, di un rosario meditato, di una celebrazione penitenziale e di una via lucis.
 
Ogni tappa è accompagnata da un testimone, che con la sua vita incarna le tre icone. All’interno del testo una scheda riassuntiva che servirà come bussola per muoversi all’interno del sussidio.
 
 
ULTIME NEWS