Pubblicato il

PALERMO. CATECHISTI: COMUNICAZIONI SOCIALI E RAPPORTO CON MIGRAZIONI

L’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto da don Giuseppe Vagnarelli, nel corso di formazione per i nuovi catechisti ha inserito delle lezioni su due ambiti legati alla vita contemporanea: le Comunicazioni sociali ed il rapporto tra Catechesi e migrazioni. Le lezioni avranno la durata di sei ore suddivise in tre incontri.
Per quanto concerne le lezioni di “Catechesi e migrazioni”, affidate all’Ufficio Migrantes, queste saranno tenute da padre Sergio Natoli, e riguarderanno aspetti sociologici, ecclesiologici e pastorali della Pastorale migratoria. “Quest’ultimo tema – si legge in una nota stampa della Curia – dato che i figli dei migranti frequentano i corsi di preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana con i loro compagni di scuola nelle rispettive parrocchie, ha l’obiettivo di fornire ai catechisti quelle informazioni di base sui migranti che permettano loro di poter conoscere i differenti background culturali con le loro ricchezze, come anche le problematiche legate alle migrazioni e di mettere in atto gli strumenti per vivere un servizio che tenga conto della identità multipla dei migranti di seconda generazione”.
Le lezioni sulle Comunicazioni sociali saranno svolte dal direttore dell’Ufficio diocesano, Pino Grasso, e verteranno su temi presenti nel Direttorio della Chiesa Cattolica “Comunicazione e missione” e precisamente: “La comunicazione sociale crocevia del cambiamento”; “Educare e fare cultura nella società mediatica”; “Per una pastorale organica delle comunicazioni sociali”. 
“Lo scopo è di proporre alla comunità ecclesiale un quadro strutturato dei contenuti e delle prospettive da cui partire – continua la nota – per realizzare una pastorale che consideri le Comunicazioni sociali non come un settore a parte, ma al servizio delle altre Pastorali per meglio comunicare il Vangelo”. [01]

ULTIME NEWS