Pubblicato il

SIRACUSA. SANTUARI: RETTORI E OPERATORI IN CONVEGNO

Saranno oltre un centinaio i rettori provenienti da tutta Italia che si incontreranno a Siracusa per il 48° Convegno nazionale dei rettori e operatori dei santuari italiani, in programma da lunedì 11 a venerdì 15 novembre nella basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa.

“Sono quattro le relazioni fondamentali, quattro figure che metteranno in evidenza quattro aspetti della tenerezza” – spiega don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime e segretario del Collegamento nazionale santuari, presentando l’iniziativa – padre Giovanni Salonia parlerà di tenerezza dal punto di vista psicologico, padre Ermes Ronchi dal punto di vista teologico. Seguiranno le relazioni della biblista suor Benedetta Rossi e della teologa Ina Siviglia, che curerà l‘aspetto antropologico”.

Non solo giornate in Santuario, ma anche escursioni guidate serali: il programma prevede una visita al teatro greco e alla catacomba di Santa Lucia. Il 13 novembre, alle ore 18.30, l‘Arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo presiederà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale. “Per l‘occasione – dice il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione – la Deputazione ha deciso di aprire la nicchia che ospita il simulacro”.

A Siracusa sarà presente anche mons. Marino Basso, rettore della Consolata di Torino, che presiede il Collegamento dei santuari. [01]

ULTIME NEWS