Pubblicato il

PALERMO. SAN MARTINO DELLE SCALE: CORSO DI CANTO GREGORIANO

L’Abbazia di San Martino delle Scale organizza da oggi, mercoledì 17, a domenica 21 Luglio, la IX edizione del Corso di canto gregoriano che si terrà presso i locali dell’Abbazia, a San Martino delle Scale, Monreale (PA). A guidare il corso saranno i docenti Alberto Turco, Letizia Butterin, Giovanni Scalici e Valeria Trapani.
Il corso base è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano. Di esso verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica. Non è richiesta pertanto una specifica preparazione di base. Il corso avanzato ed il corso di perfezionamento prevedono conoscenze di base già acquisite (vedi i programmi dei relativi corsi) e approfondiscono l’interpretazione dei neumi plurisonici.
Tutti i livelli sono rivolti a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento. Il corso, che prevede trentadue ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (trienni e bienni specialistici) come attività a libera scelta dello studente (Seminariale o di Stage).
Maggiori informazioni sul sito
www.corocumiubilo.it e su facebook, alla pagina  http://www.facebook.com/pages/Coro-CumIubilo/141957602497 [01]

ULTIME NEWS