Pubblicato il

PALERMO. IL CARD. DE GIORGI IN UDIENZA DAL SANTO PADRE PER I 60 ANNI DI SACERDOZIO

 Una cinquantina di presbiteri dell’Arcidiocesi di Palermo, quasi tutti ordinati dal cardinale Salvatore De Giorgi, questa mattina hanno concelebrato nella cappella Santa Marta, con il Santo Padre Francesco, in occasione del 60° anniversario di ordinazione presbiterale dell’Arcivescovo emerito di Palermo. Presenti anche altri sacerdoti provenienti dalle diocesi dove il cardinale ha svolto il suo ministero episcopale ed in particolare da Oria, Foggia e Taranto, oltre ai suoi compagni di ordinazione per un totale di 82 sacerdoti. Dopo la celebrazione eucaristica i presbiteri hanno partecipato all’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro.

“Sono lieto di salutare il Cardinale Salvatore De Giorgi e quanti gli sono vicini in occasione del suo sessantesimo anniversario di Ordinazione presbiterale e quarantesimo di Ordinazione episcopale – ha detto papa Francesco -. Pensate che bel servizio alla Chiesa: sessanta anni di sacerdozio e quaranta di episcopato. È un bel servizio che lui ha fatto con cuore di padre, con bontà di padre, e con questo cuore di padre ha fatto tanto bene alla Chiesa. Questa mattina abbiamo celebrato la Messa e c’era un piccolo gruppo di preti che sono stati ordinati da lui. Era piccolo il gruppo: ce n’erano più di ottanta. Immaginatevi quanti ne ha ordinati: ringraziamolo per tutto quello che ha fatto per la Chiesa”.
Successivamente i presbiteri, ospiti del cardinale De Giorgi sono stati a pranzo dove hanno salutato personalmente il Papa. Nel corso dell’agape, il padre spirituale del seminario, mons. Giovanni Oliva ha chiamato telefonicamente il cardinale De Giorgi per formulare a nome dei seminaristi gli auguri. Il cardinale De Giorgi lo ha fatto parlare telefonicamente con il Papa, il quale ha usato parole di incoraggiamento per i seminaristi assicurando la sua preghiera per un buon cammino di preparazione al sacerdozio e affidandoli a Gesù e alla Madonna”. [01]

ULTIME NEWS