Pubblicato il

Eletto l’Amministratore Diocesano

Eletto l’Amministratore Diocesano

Mons. Giovanni Bongiovanni, già Vicario Generale e Delegato ad Univarsitatis Casuum durante l’episcopato di Mons. Michele Pennisi, è stato eletto Amministratore Diocesano. Mons. Bongiovanni reggerà la Diocesi di Piazza Armerina durante il periodo della Sede Vacante, fino alla presa di possesso canonico del nuovo Vescovo...

 DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA
Ufficio Stampa
Via La Bella, 3 – tel. e fax 0935/680113
94015 PIAZZA ARMERINA
 
 
 
 
 
 
 COMUNICATO STAMPA
 
Mons. Giovanni Bongiovanni, già Vicario Generale e Delegato ad Univarsitatis Casuum durante l’episcopato di Mons. Michele Pennisi, è stato eletto Amministratore Diocesano. Mons. Bongiovanni reggerà la Diocesi di Piazza Armerina durante il periodo della Sede Vacante, fino alla presa di possesso canonico del nuovo Vescovo. L’elezione si è svolta stamani presso la Curia Vescovile da parte del Collegio dei Consultori, l’organo, composto da 11 presbiteri scelti tra i membri del Consiglio Presbiterale, cui spetta, tra gli altri compiti, quello di eleggere appunto l’Amministratore Diocesano. L’Amministratore, come recita il canone 427 par. 1, è tenuto agli obblighi e ha la potestà del Vescovo diocesano, escluso ciò che non gli compete o per la natura della cosa o per il diritto stesso.
Mons. Giovanni Bongiovanni, originario di Pietraperzia, è nato il 24 aprile del 1943. Sacerdote dal 1966, ha conseguito la licenza in Sacra Teologia, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. È stato, prima Vicario cooperatore e dal 1978 ad oggi parroco della parrocchia Santa Maria di Gesù in Pietraperzia. Professore presso il seminario diocesano, Economo diocesano dal 1991 al 1994, membro del Consiglio presbiterale, del consiglio pastorale e del Collegio dei Consultori, Canonico del Capitolo cattedrale e dal 1992 al’8 febbraio 2013 Vicario generale e Moderatore di Curia. Il 5 settembre 2012 è stato insignito del titolo di “Prelato d’Onore di Sua Santità”.
 
 
Il direttore      
Giuseppe Rabita
 
ULTIME NEWS