Pubblicato il

PALERMO. FACOLTA’ TEOLOGICA: “DIALOGUS CREATURARUM MORALISATUS”

 Oggi, mercoledì 3 aprile, alle ore 18, nei locali della Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia – Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo, si inaugura la mostra “Dialogus Creaturarum Moralisatus”.

La mostra, ideata e realizzata da Antonina Greco con la collaborazione di Francesca Paola Massara e di don Cosimo Scordato, raccoglie opere di Artisti libristi Siciliani che si sono impegnati nella realizzazione in forme figurate del testo tardo-medievale Dialogus Creaturarum Moralisatus, pubblicato per la prima volta a Stoccolma nel 1483: una raccolta di centoventidue brevi favole che hanno per oggetto animali, piante, e tutti gli altri elementi del Creato in relazione duale, con un sotteso insegnamento etico.
Il formato leporello in cui sono realizzati questi manufatti consente uno straordinario apparato scenografico e permette al contempo una rappresentazione più completa e variegata del tema proposto. Il leporello, infatti, ha una tradizione lunga e addirittura una dignità artistica: è un libretto formato da un’unica striscia di carta piegata a fisarmonica.

La mostra resterà aperta dal 3 al 9 aprile 2013 con il seguente orario: lunedì – giovedì dalle ore 9 alle 19 e venerdì dalle ore 8 alle 18. [01]

ULTIME NEWS