Pubblicato il

PALERMO. CORSO BASE DI FORMAZIONE PER LETTORI LITURGICI INCARICATI

Sono aperte le iscrizioni al Corso base di formazione per lettori liturgici incaricati non istituiti, organizzato dalla Comunità Servi dello Spirito e dalla parrocchia San Giovanni Battista di Baida. Il Corso avrà inizio oggi, lunedì 18 febbraio, alle ore 17 presso i locali parrocchiali di Piazza Baida a Palermo e si articolerà in dieci incontri che si terranno ogni lunedì alle ore 17.
Il Corso è aperto a tutti coloro che già prestano il servizio di lettore nelle liturgie e desiderano approfondire le conoscenze specifiche sul lettorato ed a coloro che desiderano avvicinarsi a tale
servizio nelle proprie parrocchie.
“La celebrazione della Parola di Dio è un fatto serio ed impegnativo – affermano Fabio Schimmenti e Frà Domenico Giorlando ofm, rispettivamente moderatore generale della Comunità Servi dello Spirito e parroco della Parrocchia San Giovanni Battista in Baida – è un gesto liturgico che ha un certo spessore teologico ed ecclesiale. Non può essere affidato al primo arrivato. Il dialogo salvifico che in essa si stabilisce fra Dio e l’uomo è strutturato sul modello della Parola ispirata. Bisogna, perciò, convincersi che il Lettore svolge un compito importante e delicato, che esige formazione attenta e accurata”.
“Dal Lettore – prosegue Fabio Schimmenti – ci si deve attendere qualcosa di più di una semplice lettura di un testo biblico. Egli, infatti, deve essere in condizione di esercitare con competenza, con misura e con stile tutta una serie di importanti mediazioni, per consentire alla parola di Dio di giungere all’assemblea e per far sì che la Parola proclamata penetri con efficacia nel cuore dei fedeli”.
Il Corso è aperto a tutti. [01]

ULTIME NEWS