Pubblicato il

PALERMO. RIPARTE LA SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIOPOLITICA

Nel corso del 2013 riprenderanno le attività della scuola di formazione sociopolitica dell’Arcidiocesi di Palermo. Ne ha dato informazione il cardinale Paolo Romeo in occasione, dell’approvazione del nuovo Statuto e nominando i nuovi organi e intestando la scuola al cardinale Salvatore Pappalardo. Il direttore della scuola è Giuseppe Verde, mentre Franco Viola, primo direttore della prima edizione della scuola, sarà il presidente del Comitato Scientifico.
“La formazione sociale ha una importante tradizione nella nostra arcidiocesi – spiega il direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del lavoro Giuseppe Notarstefano – che ha visto varie e differenti modalità ed esperienze didattiche, tutte accomunate dalla cura pastorale a diffondere la Dottrina Sociale della Chiesa per animare e promuovere l’impegno sociale, secondo lo spirito autentico conciliare che invita ad andare incontro alla storia con lo sguardo aperto alla Speranza e il cuore continuamente rallegrato dalla presenza viva dello Spirito. L’attuale stagione della vita del Paese inoltre suggerisce di porre una grande cura ed una sollecita attenzione non solo sulla qualità del dibattito pubblico e della vita delle istituzioni democratiche, ma sulla ragione stessa e sul fondamento della partecipazione alla vita sociale, economica e politica dei credenti, con un’attenzione alle nuove forme di partecipazione alla vita pubblica, ai nuovi linguaggi e messi di comunicazione di massa e, soprattutto, alle nuove sfide della politica nel tempo della crisi globale”.
Tale proposta inoltre nasce da un percorso di riflessione e sperimentazione animato dall’ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del lavoro che ha visto alcune tappe importanti: il cammino di preparazione alla 46a Settimana Sociale dei cattolici italiani, la promozione dell’incontro diocesano tra il cardinale e gli amministratori locali, il supporto alla costituzione di un gruppo di lavoro che ha supportato i consigli pastorale e diocesano nella redazione di un documento in vista delle amministrative nonché la diffusione e presentazione dello stesso, la partecipazione alla redazione dei materiali di lavoro utilizzati dall’ufficio regionale di Pastorale Sociale e del lavoro che ha supportato la redazione del documento del vescovi in vista delle regionali. [01]

ULTIME NEWS