Pubblicato il

TRAPANI. 50° DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI MONS. PUMA

Ha preso il via domenica 7 Luglio, presso la comunità parrocchiale della Chiesa Madre di Alcamo, un’intensa settimana di celebrazioni e momenti di approfondimento in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco mons. Ludovico Puma. Ad aprire il palinsesto della iniziative una Giornata dedicata alla riflessione sulla Chiesa con la celebrazione di una liturgia della Chiesa bizantina, in greco liturgico: la “Divina eucarestia di San Giovanni Crisostomo” celebrata dall’eparca di Piana degli Albanesi, il vescovo Sotir Ferrara, alle ore 11.00, nella Chiesa Madre.

Lunedì 8 Luglio l’Arcivescovo mons. Luigi Bommarito, Vvescovo emerito di Catania, presiede la Santa Messa per la giornata della fede. Seguirà un concerto: “Cantate domino” a cura della corale “Mater Dei”.

Martedì la giornata della Vocazione e della Speranza con l’intervento di Giuseppe Savagnone, filosofo e saggista, editorialista del quotidiano “Avvenire” e la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario giudiziale della Diocesi don Alessandro Damiano. Seguirà concerto: omaggio a Perosi con canti dedicati a Maria.

E ancora: la Giornata della Carità e della Missione, la Giornata dei Giovani per la Vita e la Pace, la Giornata della Preghiera e la Giornata della Gioia.

Domenica 14 Luglio, alle ore 19.00, infine, la celebrazione eucaristica solenne per il 50° di anniversario di ordinazione sacerdotale. Presiederà mons. Puma e saranno presenti diversi Vescovi tra cui: l’amministratore apostolico della Diocesi mons. Alessandro Plotti, il Vescovo ausiliare di Palermo mons. Carmelo Cuttitta, il Vescovo emerito di Trapani mons. Francesco Miccichè.

Mons. Ludovico Puma, esperto in diritto canonico, parroco per molti anni a Castellammare e oggi ad Alcamo e Scopello, ha ricoperto numerosi incarichi in questi 50 anni di ministero sacerdotale non solo nella diocesi di Trapani, ma soprattutto a livello regionale. Fu, infatti, a fianco del cardinale Salvatore Pappalardo, ma anche dei cardinali Salvatore De Giorgi e, negli ultimi anni, del cardinale Romeo. E’ stato per 16 anni, dal 1986, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e per 12 anni, fino al 2012, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo. Componente di numerose Commissioni e consigli in ambito regionale e nazionale come la Commissione presbiterale italiana per più trienni, è stato anche docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia e Assistente ecclesiastico provinciale e regionale dello Scoutismo cattolico. [01]

ULTIME NEWS