Pubblicato il

GIORNATA SACERDOTALE MARIANA 2018

La Giornata sacerdotale regionale mariana del 2018 avrà luogo martedì 15 maggio nella città di Marsala, che festeggia il 500° anniversario del ritrovamento di un prezioso simulacro di Madonna con Bambino, invocata sotto il titolo di Maria Ss. della Cava. Questo titolo nasce dal luogo, una cava di tufo appunto, in cui la venerata immagine è stata rinvenuta.
Il programma prevede, alle ore 9.30, l’accoglienza e i saluti. Alle ore 10 il consueto momento di preghiera e meditazione che quest’anno sarà dedicato al tema “Maternità di Maria, maternità della Chiesa”. A guidare la riflessione sarà Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento teologhe italiane e docente di Teologia patristica a Verona, presso la Facoltà dell’Italia Settentrionale.
Alle ore 11.30, nella Chiesa Madre di Marsala, la concelebrazione eucaristica con i vescovi e i presbiteri di Sicilia, al termine della quale, in processione con il simulacro di Maria Ss. della Cava, si raggiungerà il Santuario per l’atto di affidamento alla Madonna.
L’incontro s’inserisce nel corso di un Anno giubilare straordinario, arricchito dalle speciali indulgenze giubilari. “La Chiesa locale e il suo presbiterio in modo particolare – scrive mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, nel messaggio di saluto ai presbiteri di Sicilia – è lieta di accogliere quanti vorranno convenire per condividere la gioia della ricorrenza anniversaria e per unirsi alla preghiera e lala riflessione comunitaria di presbiteri e vescovi”. [01]
ULTIME NEWS