Pubblicato il

E’ MORTO MONS. SOTIR FERRARA, EMERITO DI PIANA DEGLI ALBANESI

È morto sabato 25 novembre 2017 monsignor Sotir Ferrara, eparca emerito di Piana degli albanesi. A darne notizia il suo successore, monsignor Giorgio Demetrio Gallaro.
I funerali lunedì 27 novembre, alle ore 11:00, nella chiesa cattedrale San Demetrio Megalomartire, in Piana degli Albanesi.
Mons. Ferrara era nato a Piana degli Albanesi il 5 dicembre 1937. Dopo gli studi per la preparazione al sacerdozio, il 19 novembre 1961 è stato ordinato presbitero. Il 15 ottobre 1988 nominato da Papa Giovanni Paolo II, Eparca di Piana degli Albanesi. Riceve la consacrazione Episcopale nella cattedrale di San Demetrio Megalomartire il 15 gennaio 1989 dalle mani dell’arcivescovo Miroslav Marusyn, coconsacranti il vescovo Anárghyros Printesis e l’eparca Ercole Lupinacci. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è stato membro della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Per il medesimo settore è stato Delegato regionale della C.E.Si. Si è distinto particolarmente nel dialogo con l’Ortodossia, essendo l’Eparchia di Piana di tradizione liturgica greco-bizantina. [01]
ULTIME NEWS