Pubblicato il

CENTRO MADRE DEL BUON PASTORE. “STRUMENTI DELLA TENEREZZA DI DIO”

“Strumenti della tenerezza di Dio” è il tema del Corso di formazione sul sacramento della Riconciliazione proposto dal Centro regionale per la formazione del Clero “Madre del Buon Pastore” in collaborazione con la Pontifica Facoltà Teologica di Sicilia. L’appuntamento, ormai annuale, si svolgerà a Carini (PA), presso il Centro Kolbe, da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio 2018.
“L’obiettivo che ci poniamo – dice don Calogero Cerami, direttore del Centro Madre del Buon Pastore – è di qualificare chi si appresta al sacerdozio, i sacerdoti ordinati di recente e quanti vorranno partecipare al corso alla pratica del ministero del sacramento della Penitenza, offrendo una sintesi teologica compiuta sul senso e l’esercizio di questo sacramento nella vita della Chiesa oggi”.
Il tema verrà sviluppato secondo un modulo interdisciplinare, idoneo a valorizzare tutti gli aspetti del sacramento. “Il corso – aggiunge don Cerami – si propone di mediare tra la scienza appresa nelle diverse discipline teologiche, la vita dei fedeli e la preparazione del ministro all’esercizio del ministero sacramentale della riconciliazione. Una rassegna accurata delle questioni morali e canoniche accompagnerà la riflessione, allo scopo di informare il ministro circa il suo ruolo ecclesiale. Attenzione speciale verrà anche dedicata alla dimensione celebrativa volta alla valorizzazione dell’aspetto relazionale della riconciliazione e dell’effetto di guarigione”.
La conduzione del Corso è affidata a docenti delle Istituzioni teologiche e a validi studiosi riconosciuti per le loro qualità sacerdotali ed ecclesiali, ma ci sarà tempo e spazio per il confronto nel gruppo e per l’elaborazione e la soluzione di alcuni casi di coscienza. [01]
ULTIME NEWS