Pubblicato il

CALTAGIRONE. SOLIDARIETA’: APRE L’EMPORIO DELLA CARITAS

 Sarà inaugurato il 14 febbraio 2018, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 11.00, l’Emporio della Solidarietà nei locali della Città dei Ragazzi, ma con ingresso proprio da Via Verga 2/a, con la benedizione del vescovo mons. Calogero Peri, che chiama a corresponsabilità, non solo i credenti, ma l’intera città e chiunque ne percepisca l’importanza. Il progetto è promosso dalla Caritas interparrocchiale di Caltagirone con la collaborazione della Caritas diocesana e della Fondazione Incontrocorrente. Descrivendo l’iniziativa, l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali spiega che “si tratta di una iniziativa a lungo pensata e concordata da tutte le parrocchie della città, che hanno convenuto di creare uno spazio di riferimento unitario per la gestione di un servizio prezioso e urgente destinato a dare risposte più consone e organiche alla domanda di quanti – e sono un numero crescente e preoccupante – bussano alle nostre porte, chiedendo aiuto e assistenza in situazioni di reale bisogno”.
Per il vescovo mons. Calogero Peri, “Non è mistero per nessuno che cresce questa fascia della popolazione che sperimenta il disagio e l’emergenza e dunque  la necessità immediata di primo intervento in  alcuni passaggi della vita personale e familiare, ai quali è dovere di solidarietà sociale e impegno di carità dare risposte opportune, rapide e dignitose, specie. Questo – aggiunge – ancor più quando sono in gioco condizioni emergenti di sopravvivenza come anziani, bambini, giovani, diseredati, persone che non trovano o ancor peggio perdono il lavoro e sperimentano l’umiliazione di dover tendere una mano. E l’invito della Parola di Dio è perentorio: non è consentito chiudere la porta e negare il necessario a chi bussa”.
L’Emporio della Solidarietà che don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana, definisce “tassello mancante di una vera e propria rete di distribuzione alimentare solidale che già esiste nelle singole parrocchie”, seguirà circa 100 famiglie, registrate in 5 centri d’ascolto cittadini. Ognuna di esse riceverà una card con un punteggio che sostituirà l’importo da poter spendere nell’emporio che sarà guidato da un diacono della città.
“L’emporio è un segno profetico che le nostre parrocchie vogliono dare alla nostra città – dichiara don Salvatore Abbotto, vicario foraneo –, un modo per lavorare insieme e nello stesso tempo per essere incisivi e concreti per i bisogni di povertà presenti nel nostro territorio. Nasce da una precisa volontà dei parroci dopo un lavoro che da 2 anni insieme alla Caritas è stato portato avanti. Finalmente il prossimo 14 febbraio sarà inaugurato. Gli stessi parroci assieme ai responsabili daranno comunicazione sul funzionamento”. [01]
ULTIME NEWS