Servizio regionale della Pastorale esorcistica

Chi siamo

INTRODUZIONE AL PROGETTO FORMATIVO ESORCISTI DI SICILIA

Servizio regionale della Pastorale esorcistica

Fra Benigno

La Conferenza Episcopale Siciliana, nella sessione autunnale del 21 – 23 Ottobre 2004, ha voluto affidare a Fra Benigno Di Gesù l’incarico di organizzare e coordinare incontri di formazione con gli esorcisti attualmente incaricati nelle singole diocesi e con eventuali presbiteri che, segnalati dai rispettivi Vescovi, si preparano a svolgere questo servizio.

Il Centro, intitolato a Giovanni Paolo II per avvenute liberazioni nel nomen del Santo Padre, ha organizzato annualmente degli incontri di formazione permanente degli esorcisti ed hanno un carattere ecclesiale: ecclesiale, perché voluti dalla Conferenza Episcopale Siciliana e condotti a nome della medesima. Carattere ecclesiale, messo in evidenza anche dal fatto che la stessa Conferenza Regionale ha voluto che a questi incontri formativi fossero presenti il Delegato per la Liturgia, sua Ecc.za Mons. Salvatore Pappalardo Vescovo di Nicosia, e il Delegato per la catechesi, sua Ecc.za Mons. Pennisi Vescovo di Piazza Armerina.

“Tutti sappiamo come in passato gli esorcisti, una volta nominati – scrive fra Benigno – venivano lasciati a sé. Dovevano formarsi da soli, da autodidatti, cominciando sempre da capo, senza potere usufruire dell’esperienza degli esorcisti delle generazioni precedenti, mancando quei canali attraverso i quali tale esperienza poteva essere trasmessa. In tale contesto era facile cadere in errori di diverso genere, a volte, diciamolo pure, anche grossolani, così come sarebbe facile cadervi per un qualsiasi medico-chirurgo che, invece di andare all’università, fosse costretto a formarsi da solo, senza la possibilità di usufruire della scienza medica, frutto delle ricerche, delle conquiste e dell’esperienza dei secoli passati”.

Organigramma

VESCOVO DELEGATO

S.E. Mons. Giuseppe LA PLACA

 

DIRETTORE

fra Benigno PALILLA

 

SEGRETARIO

Giuseppe MAZZOLA

 

COLLABORATORE

Francesco TRICOMI

REFERENTI DIOCESANI
Acireale 
don Alessandro Di Stefano
Agrigento
don Francesco Vaccaro Notte
Caltagirone
don Carlos Ferrara
Caltanissetta
Catania
mons. Mario Torracca
Cefalù
fra Aurelio Biundo
Mazara del Vallo
don Gianluca Romano
Messina mons. Antonio Schifilliti
Monreale
don Francesco Carlino
Nicosia
don Carmelo Giunta
Noto
don Tonino Lorefice
Palermo
fra Pietro Arcoleo
Patti
fra Felice Confaloni
Piana degli Albanesi 
Piazza Armerina 
don Pasqualino Di Dio
Ragusa
don Mariusz Starczewski
Siracusa
mons. Nuccio Amenta
Trapani
don Rino Rosati