Pubblicato il

30 settembre 2020

Trapani

VINCENZIANE IN FESTA: NUOVE VOLONTARIE E PRANZO PER 200 PERSONE

VINCENZIANE IN FESTA: NUOVE VOLONTARIE E PRANZO PER 200 PERSONE

In occasione della festa di San Vincenzo de Paoli, il “santo della carità”, le volontarie dei Gruppi di Volontariato Vincenziano di Trapani hanno offerto un pranzo festivo alle famiglie da loro seguite. Non potendo pranzare insieme per le norme di contenimento al Covid-19, hanno cucinato e distribuito 200 pasti completi raggiungendo 75 famiglie dei vari territori della città di Trapani e Erice Casa Santa.

Ieri, alle ore 19, in Cattedrale, si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli.

Durante la messa alcune nuove volontarie hanno espresso davanti al presule la loro volontà di  servire i poveri seguendo il carisma di San Vincenzo.

Dopo il saluto al responsabile regionale dei gruppi vincenziani, Giovanni Monreale, il vescovo ha sottolineato la necessità di andare  incontro ai poveri da poveri sulle orme di San Vincenzo “solo così – ha detto – il dialogo e l’aiuto reciproco tra poveri farà fiorire nella nostra chiesa nuovi carismi per rispondere alle urgenze del nostro tempo.  I poveri – ha aggiunto mons. Fragnelli – sono una risorsa e non un problema e insieme possiamo crescere per una società veramente a misura d’uomo. Questo vale per tutte le famiglie e le persone, in particolare difficoltà e  per i migranti e i rifugiati“.

Nella stessa ora i gruppi di Alcamo hanno celebrato presso la Chiesa Madre. La presenza vincenziana a Trapani risale agli ultimi anni del XIX secolo con le suore Figlie della Carità. I gruppi del volontariato vincenziano sono molto diffusi in diocesi soprattutto a Trapani e ad Alcamo.

ULTIME NEWS