Pubblicato il

UFFICIO REGIONALE PER LE MIGRAZIONI: INCONTRO DI COMMISSIONE DEL 12 GIUGNO 2019

UFFICIO REGIONALE PER LE MIGRAZIONI: INCONTRO DI COMMISSIONE DEL 12 GIUGNO 2019

La Commissione dell’Ufficio regionale per le Migrazioni si riunirà mercoledì 12 giugno, ad Enna, presso il Federico II Palace Hotel, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’incontro si aprirà con un momento di formazione curato da don Mirko Della Torre, membro del Coordinamento nazionale della pastorale dello Spettacolo viaggiante, che parlerà di fieranti e circensi e de “L’annuncio del Vangelo tra la gente del viaggio”, e proporrà un excursus storico sulla pastorale dei viaggianti e l’opera di  don Dino Torreggiani.

L’ordine del giorno proseguirà con il confronto sul Tavolo regionale per la Pastorale integrata con Migrantes, Caritas, Dialogo ecumenico interreligioso e Missio, con i quali è in programma un convegno che si svolgerà il 22 e 23 novembre 2019.

Verrà, poi, fatto resoconto del Convegno nazionale Migrantes, che si è svolto a Seveso lo scorso aprile; si discuterà del corso di formazione sulle Linee di pastorale migratoria (1-5  luglio 2019, a Roma, per direttori e collaboratori), della Giornata mondiale del Migrante e del Rifigiato del prossimo 29 settembre e dell’incontro di formazione Migrantes ad Enna dell’11e 12 ottobre prossimi.

I direttori degli Uffici Migrantes delle diciotto diocesi dell’Isola saranno impegnati anche nella nomina del segretario dell’Ufficio regionale e nell’individuazione di una Commissione per l’Ufficio comunicazioni  e la creazione di una sub-commissione di esperti dei vari settori: emigranti, nomadi, fieranti e circensi, immigrati.