Pubblicato il

26 - 28 marzo 2019

Caltanissetta

“LA VITA… SCANDALO E NON SENSO?” ESERCIZI SPIRITUALI PER INSEGNATI ED EDUCATORI

“LA VITA… SCANDALO E NON SENSO?” ESERCIZI SPIRITUALI PER INSEGNATI ED EDUCATORI

Nei giorni 26, 27 e 28 marzo, dalle ore 16.30 in poi, presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta, il vescovo mons. Mario Russotto guiderà gli esercizi spirituali per gli insegnanti e gli educatori della diocesi in preparazione alla Pasqua.

Le riflessioni bibliche prenderanno lo spunto dal libro di Qoelet. “La vita…scandalo e non senso?”, il titolo del ciclo di meditazioni, che si svilupperà nelle tre giornate, secondo un percorso che inizierà con “Noi siamo Abele” (martedì 26) e proseguirà con “La vita nella litania del tempo” (mercoledì 27) e “La vita…canto di gioia?” (giovedì 28).

“Il libro di Qoelet, con la sua insaziabile ricerca di senso e di verità, con l’inquietudine ed il mistero dell’ignoto su cui spinge ad interrogarsi, è particolarmente vicino alla sensibilità contemporanea. Ogni pomeriggio – spiega una nota stampa della Curia nissena -, la meditazione sarà seguita dalla celebrazione dei Vespri, mentre l’ultimo giorno, il 28, gli esercizi si concluderanno con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella Cappella Maggiore del Seminario”.

Gli esercizi spirituali per la preparazione spirituale alla Pasqua sono stati organizzati, come ormai tradizione diocesana, in collaborazione con l’AIMC, Associazione Maestri Cattolici, con il MIEAC, Movimento di Impegno Educativo dell’Azione Cattolica, con l’UCIIM, Unione Cattolica Insegnanti Medi, e dall’Ufficio catechistico diocesano.