Pubblicato il

17 gennaio 2019

Caltagirone

“CUORI IN ASCOLTO”: INCONTRO DIOCESANO DEI FIDANZATI

“CUORI IN ASCOLTO”: INCONTRO DIOCESANO DEI FIDANZATI

“Se S. Giovanni della Croce ha potuto scrivere con trasporto mistico profondissimo che “al tramonto della vita saremo giudicati sull’amore”, significa che la vita che abbiamo vissuto sarà per tutti misurata e resa piena e degna della qualità umana del vivere soltanto dalla intensità di questo trasporto spirituale, che diversamente si configura come ‘relazione profonda e radicale’. Chi non è mai stato un ‘tu’ per qualcuno rischia di andar via da questo mondo con la malinconica sensazione di non aver vissuto un’esistenza sensata, con un vuoto, che nessuno ha mai riempito”. Così don Antonio Carcanella, direttore dell’Ufficio per la Famiglia diocesano e di quello regionale presentando l’Incontro diocesano dei fidanzati dal titolo “Cuori in ascolto”, che si terrà domenica 17 febbraio, a Militello in Val di Catania. E’ promosso ogni anno dall’Ufficio Famiglia e Vita nella prossimità della festa di S. Valentino per valorizzare la tradizione che lo vuole patrono degli innamorati.

Per i coniugi Enzo e Fortuna Ruggieri, direttori dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, l’appuntamento è occasione per “offrire ai fidanzati l’occasione di approfondire il tema dell’ascolto e di consolidare l’esperienza dell’Amore che rende capace di ascoltare veramente l’altro e di accoglierlo. Un appuntamento pensato per i fidanzati – aggiungono – che si ritrovano con l’obiettivo di vivere una tappa di crescita personale e di coppia in vista di una scelta consapevole e di vita è una bella occasione di speranza per la Chiesa locale e per la Chiesa diocesana”.

L’accoglienza è prevista nel pomeriggio, alle ore 15.00, nella parrocchia San Benedetto da dove, alle 16.00, i partecipanti, in processione, si recheranno a S. Maria della Stella, che quest’anno celebra il 50° della sua erezione a Santuario. La celebrazione eucaristica, che sarà presieduta alle ore 19.00 dal card. Paolo Romeo, sarà preceduta da una riflessione di don Antonio Carcanella e di Alida Nicosia sul tema della giornata. Dopo la celebrazione dell’Eucaristia, seguirà un tempo di condivisione e di festa.