Pubblicato il

Acireale

“SETTIMANA DELLA SPERANZA”: PARROCCHIA E SCUOLA INSIEME VERSO LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Fare rete, creare occasioni in cui componenti della società si mettono insieme per sostenere chi è più fragile. È questa l’idea su cui si basa la “Settimana della speranza” nel quartiere di Fontanelle sud a Trapani, dove parrocchia e scuola si sono messe insieme ad alcune associazioni di categoria per riscoprire il valore degli antichi mestieri. L’iniziativa nasce in occasione della Giornata mondiale dei poveri.

“SETTIMANA DELLA SPERANZA”: PARROCCHIA E SCUOLA INSIEME VERSO LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

“Leggendo il Rapporto Caritas 2018 – afferma il parroco della parrocchia Santissimo Salvatore, don Fabio Pizzitola – notavamo l’aumento esponenziale delle povertà in Italia negli ultimi 10 anni, la connessione di questo fenomeno con la questione educativa e giovanile (carenza di istruzione e mancanza di lavoro: in Italia oggi quasi un povero su due è un giovane). Da qui un’idea: promuovere un ‘Cantiere dei lavori’, una sorta di meeting in cui i lavori e i lavoratori del territorio possano parlare tra loro, con le istituzioni e con i ragazzi; gli antichi mestieri (corallai, ceramisti, fabbri, ebanisti…) possano essere riproposti in appositi laboratori per i ragazzi; la cultura d’impresa possa essere rilanciata”. “La cosa più giusta – prosegue don Pizzitola – ci è sembrata mettere in sinergia parrocchia e scuola, istituzioni e associazioni di categoria come Confindustria, Confartigianato e Coldiretti”.

Il “Cantiere dei lavori”, nato dalla collaborazione tra la Caritas della parrocchia SS. Salvatore e l’Istituto comprensivo “Eugenio Pertini”, sarà presentato martedì 13 novembre, alle 16 nell’aula magna del complesso Falcone. Mercoledì 14 e giovedì 15 novembre, sempre a partire dalle 16, i ragazzi dell’Istituto “Pertini”, della parrocchia e dell’oratorio potranno vivere la “gioia creativa” degli antichi mestieri in appositi laboratori allestiti per loro. Nel frattempo tutte le attività della settimana in oratorio, fino a sabato 17 novembre, saranno dedicate a due importanti dimensioni per una nuova cultura del lavoro, in uno sguardo indietro ed uno in avanti: “Racconta il mestiere del tuo bisnonno” e “Il cantiere dei sogni… nel cassetto e nel territorio”. La “Settimana della speranza” si concluderà con la grande “Cena dell’amicizia”, la stessa sera dopo la messa che precede la seconda Giornata mondiale dei poveri.

ULTIME NEWS