Pubblicato il

TRAPANI. GIORNATA DI STUDIO SUL RESTAURO DELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA

“Per incarnare il Vangelo nella nostra tradizione trapanese i Gesuiti hanno costruito una splendida casa per l’Immacolata. Il restauro è stato un processo multiforme per ‘accompagnare, curare e rafforzare’ questo patrimonio. La riconsegna alla città e alla diocesi costituisce una preziosa opportunità per la fruizione e la formazione spirituale e culturale del nostro popolo e dei nostri turisti”. Con queste parole il vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, presenta la giornata di studio per la consegna alla città del restauro della chiesa del Collegio dei Gesuiti che si terrà venerdì 4 maggio.
Il programma prevede due sessioni di lavoro: nella prima interverranno padre Pasquale Calà, archivista della Provincia sicula della Compagnia di Gesù, con una ricognizione sulla presenza dei gesuiti a Trapani nelle fonti archivistiche della Compagnia; Lina Novara, che presenterà la vicenda della costruzione della chiesa; Daniela Scandariato, con le note storico-artistiche della chiesa. Nella seconda sessione, che si terrà nel pomeriggio, sarà il direttore dei lavori, Luigi Biondo, a presentare il percorso del recupero della Chiesa, mentre Valentina Colli si soffermerà sull’apparato iconografico con una lettura biblico-simbolica. Alle 18 il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.
“Per l’anno in corso il vescovo ci ha proposto un progetto pastorale invitandoci ad andare ‘alla ricerca dei volti’ per dare volto ai ‘volti’ di Trapani oggi – spiega il direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi, don Piero Messana -. Il nostro vescovo individua, tra i volti ‘anonimi’, quelli dei turisti che negli ultimi 15 anni hanno contribuito non poco a cambiare il volto della città. Cosa intende promuovere la diocesi sul piano dell’accoglienza, dell’informazione sociale e culturale (percorsi della bellezza) e sul piano della liturgia? Con quali alleanze si può intervenire? È l’interrogativo che il vescovo si pone e ci pone per fare in modo che il volto anonimo dei turisti incontri lo sguardo, il volto della città”. Rientra nella “volontà del vescovo Fragnelli di ridare alla città la coscienza del suo volto ‘bello’ da offrire a coloro che la visitano”, spiega il sacerdote, “la giornata di studio sulla chiesa dell’Immacolata del Collegio dei Gesuiti di Trapani, organizzata in sinergia con la Soprintendenza ai beni culturali di Trapani che negli anni ha portato avanti il recupero del monumento”. [01]
ULTIME NEWS