Pubblicato il

TRAPANI. ARRIVA L’URNA CON LE RELIQUIE DEI SANTI LUIGI E ZELIA MARTIN

Una peregrinatio di quattro giorni tra Alcamo e Trapani per riflettere sulla ricerca del significato profondo della dignità della persona e sulla vocazione della famiglia oggi. Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, proclamati Santi da Papa Francesco il 18 ottobre 2015. Sono stati i primi sposi canonizzati insieme in epoca moderna. Le loro reliquie stanno girando l’Italia in una peregrinatio che giunge adesso a Trapani.
Venerdì 23 febbraio 2018, alle ore 16, l’urna con le reliquie giungerà ad Alcamo, in Chiesa Madre, dove il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli sta vivendo l’esperienza della visita pastorale. Primo appuntamento con i bambini e i ragazzi della comunità. Alle ore 18 la celebrazione della Santa Messa e il trasferimento presso il monastero delle clarisse “Santa Chiara” in corso VI Aprile dove si terrà una veglia con le famiglie.
Sabato mattina 24 febbraio, nella chiesa attigua al Monastero, alle ore 9, si terrà  la celebrazione eucaristica e la preghiera animata da alcuni gruppi ecclesiali di Alcamo.
Quindi il trasferimento a Trapani dove l’urna con le reliquie sarà accolta nella parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino”. Alle ore 18 sarà il vescovo a presiedere la celebrazione eucaristica all’interno della quale sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri un seminarista trapanese, Angelo Daniele Orlando. Alle ore 20 le reliquie saranno trasferite in Piazza Vittorio Veneto e da qui in processione verso la Chiesa dell’Itria (S. Rita) dove verranno accolte dalla comunità delle “Serve di Gesù povero” e si terrà una veglia vocazionale.
Domenica 25 febbraio, alle ore 9.30, le reliquie raggiungeranno in processione la Cattedrale. Nel pomeriggio si terrà un ritiro per le famiglie e con l’Associazione “Unitalsi” che sarà guidato da don Silvio Longobardi. Di sera, con inizio alle ore 21, una veglia musicale con i fidanzati. Subito dopo le reliquie saranno trasferite nella Chiesa dell’Addolorata e vegliate in preghiera.
Lunedì 26 febbraio, alle ore 10, sempre nella Chiesa dell’Addolorata, si terrà un incontro con i presbiteri, i religiosi e le religiose della Diocesi e alle ore 11.30 la messa di congedo presieduta dal vescovo Fragnelli.
“La ricerca dei volti in cui ci stiamo scommettendo in questo tempo di visita pastorale ha bisogno di momenti di riflessione e di crescita.  La presenza tra noi delle reliquie dei coniugi Martin rispondono a questo bisogno – dice il vescovo di Trapani – E’ vero che ci confrontiamo con l’esempio di una famiglia che ha vissuto in un contesto sociale e culturale molto diverso da quello attuale. Eppure questi sposi, con la loro esperienza umana e cristiana, sono profondamente dentro il nostro mondo. Louis e Zelia sono una coppia che ha seguito un’ispirazione nella vita, che ha riempito di senso il cammino della loro numerosa famiglia. Nonostante lo straziante dolore per la perdita di ben quattro figli – prosegue mons. Fragnelli -, hanno scelto di affidarsi sempre a Dio con la gioia di donare tutte le cinque figlie rimaste  al Signore: quattro nel Carmelo di Lisieux e una fra le Visitandine di Caen, la più nota  è Santa Teresa del  Bambin Gesù  di Lisieux”.  Per il pastore della Chiesa trapanese “la ricerca di un senso per cui vivere oggi non è un tema meno forte di cento anni fa, anzi forse più urgente, in una società che pare rassegnata. I coniugi Martin con la loro santità ci aprono a una visione non positivistica della storia, riportandoci al significato profondo della persona e della sua dignità, della convivenza civile e della responsabilità verso le generazioni future”. [01]
ULTIME NEWS