versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Aggregazioni Laicali » Vita Associata » FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. "Famiglia: rete di esperienze al servizio della società" 

FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI. "Famiglia: rete di esperienze al servizio della società"   versione testuale

A Caltanissetta l'appuntamento regionale per individuare "strumenti, percorsi, comunicazioni nella società di oggi"


Il Forum delle Associazioni familiari propone un'occasione per riflettere su "Famiglia: rete di esperienze al servizio della società". Il convengo, in programma a Caltanissetta, sabato 18 marzo 2017. presso il Centro “Michele Abbate”, ha come tema di fondo la leadership "perché - si legge nel programma -, in un contesto sempre  più complesso, è necessario, anche nelle realtà associative e no-profit, saper gestire le risorse, le relazioni, i conflitti. Il seminario si propone di fornire una metodologia operativa in grado di far sì che ogni partecipante scopra il proprio stile di leadership.
In questo contesto - per gli organizzatori - hanno un ruolo importante i nuovi mezzi di comunicazione che attraverso nuovi mondi e nuovi modi di comunicare richiedono nuove competenze tecniche e relazionali".
Il corso affronterà tre temi principali, delineando il nuovo scenario nelle sue linee generali e fornendo alcuni strumenti specifici, così specificati nel programma:
1- Nuove sfide, nuove competenze
Analisi sulla situazione della comunicazione tra media digitali e social network. Cosa è cambiato per le associazioni, quali sono le nuove sfide?
2- Migliorare la comunicazione interna dell’associazione con le nuove tecnologie
Il primo passo per comunicare è iniziare dai più vicini (dipendenti, volontari, destinatari del servizio). Come le nuove tecnologie ci permettono di migliorare la nostra comunicazione interna e quali competenze dobbiamo acquisire per utilizzarle al meglio?
3- Dalla rete al fare rete
I social network non sono uno strumento ma un ambiente da abitare. Come può un associazione estendere il suo servizio sociale anche al mondo digitale? La via maestra per costruire una rete di relazioni significative.
"Tutto questo - continu8a la nota stampa - viene inquadrato all’interno di quella che è la nostra missione: la famiglia, che oggi più che mai ha bisogno di essere promossa, sostenuta e valorizzata".
Relatori della giornata saranno: Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari; Bruno Mastroianni, docente di Teoria generale della comunicazione presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce. [01]
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi