versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Chiese di Sicilia » Diocesi di Sicilia » Caltanissetta » 2018 » CALTANISSETTA. GIOVANI: CONSEGNA DEL MANDATO E VIA ALLA MISSIONE 

CALTANISSETTA. GIOVANI: CONSEGNA DEL MANDATO E VIA ALLA MISSIONE   versione testuale

Si definisce, intanto, il calendario dei incontri nelle scuole

Con una solenne concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Mario Russotto, in Cattedrale è iniziato il percorso della Missione giovani diocesana, che impegnerà più di cento Missionari (giovani, seminaristi, insegnanti di religione e coppie di sposi) che hanno ricevuto il mandato e la croce-simbolo che li accompagnerà nei diversi incontri.
In sintonia con il Sinodo dei Vescovi sui giovani voluto da Papa Francesco, che si sta svolgendo in questi giorni in Vaticano, la Missione giovani nissena, curata dagli Uffici diocesani di Pastorale giovanile e Vocazioni, è una delle priorità del nuovo anno pastorale della diocesi nissena: in tutte le scuole superiori e nei comuni della Diocesi il vescovo incontrerà i giovani, priorità della sua azione pastorale, sulla quale tutta la Chiesa diocesana si sta impegnando.
"Ho pensato che era arrivato il momento di provare ad incontrare i nostri giovani come Chiesa, come comunità ecclesiale – ha affermato il vescovo nell’omelia - non solo per parlare dei giovani, ma per dialogare con i giovani, per ascoltarne le inquietudini, gli interrogativi, le perplessità, per accogliere e suscitare sogni. Sono loro gli ingegneri di un futuro più umano, più solidale, e per questo più cristiano. Sono loro i protagonisti, sono loro gli attori principali, e il nostro compito è quello di accompagnarli, ascoltarli, aiutarli ad orientarsi… Ho consegnato ai giovani tre S: il Sogno, lo Sguardo, la Speranza. Vogliamo guardare negli occhi i nostri giovani, vogliamo guardarli dentro e aiutarli a tirar fuori tutta la bellezza, che spesso viene repressa, a tirar fuori anche la loro rabbia, il loro dolore, forse la loro rassegnazione".
Già definito il fitto calendario di incontri con i giovani nelle scuole, nei mesi di ottobre e novembre: si comincia il19 e 20 ottobre al Liceo Scientifico "Volta" di Caltanissetta, 23 ottobre Liceo Artistico “Juvara” a S. Cataldo, 24 ottobre PACLE “L. Russo” di Caltanissetta e 25 ottobre Liceo Classico “R. Settimo”, 26 ottobre ITC “Rapisardi” e Liceo Classico “Mignosi”, 26 ottobre ITC “Mottura” di Caltanissetta, 27 e 28 ottobre a Mussomeli, rispettivamente ITC “Hodierna” e Liceo “Virgilio”.
Si prosegue nel mese di novembre: il 7 e l’8 al Liceo Scienze Sociali “Manzoni” di Caltanissetta, 9 novembre ITC Agrario e Alberghiero “Di Rocco” e 12 novembre Liceo Artistico “R. Assunto” di Caltanissetta, il 13 novembre IPIA “Galilei” ed infine 19 novembre Conservatorio “V. Bellini” e 20-21 novembre Università.
Da febbraio a marzo si svolgeranno gli incontri serali nei Comuni della Diocesi: 23 e 24 febbraio a Mussomeli, 2 e 3 marzo a S. Cataldo, 9 e 10 marzo a Sommatino, 16 e 17 marzo a Serradifalco, 23 e 24 marzo a S. Caterina, 30 e 31 marzo a Marianopoli ed infine 6 e 7 aprile a Caltanissetta.
Ogni settimana, durante i mesi della Missione, si vivrà in ogni parrocchia un momento di adorazione eucaristica: questo l’impegno di preghiera dell’intera Diocesi a sostegno di questo grande percorso di dialogo e di condivisione, nel quale il Vescovo personalmente accompagnerà i giovani missionari in tutti gli incontri. [01]
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi