versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Chiese di Sicilia » Diocesi di Sicilia » Caltanissetta » 2018 » CALTANISSETTA. LECTIO BIBLICA DEL VESCOVO RUSSOTTO PER I LAICI 

CALTANISSETTA. LECTIO BIBLICA DEL VESCOVO RUSSOTTO PER I LAICI   versione testuale

Presso la Cappella maggiore del Seminario per riflettere sul Vangelo di Giovanni

Riprendono “I martedì della Parola”, le Lectio Bibliche che il vescovo della Diocesi di Caltanissetta, mons. Mario Russotto, tiene per i laici il primo martedì di ogni mese, alle 19.30, nella Cappella Maggiore del Seminario.
Per il 2018 il filo conduttore sarà il Vangelo di San Giovanni e la prima Lectio, venerdì 5 gennaio, sarà dedicata al celebre Prologo “In principio era il Verbo”, testo-chiave anche del pensiero teologico e filosofico, in cui Cristo viene identificato con il Logos divino, per mezzo del quale la creazione è stata realizzata.
Attraverso la riflessione sull’identità di Cristo, divina e umana nello stesso tempo, mistero fondamentale del Cristianesimo, la relazione tra l’umanità e la divinità si ridefinisce secondo una dinamica inedita e “personale” di riscatto e di redenzione, che passa attraverso l’incarnazione della divinità e la condivisione estrema dell’esperienza della morte.
Negli altri incontri saranno trattati i seguenti temi: "Dio ama il mondo" (Gv 3, 16-18); "Nel dolore la gioia" (Gv 16, 16-23); "Donna nel giardino della vita" (Gv 20, 11-18); "In preghiera…ut omnes unum sint" (Gv 17, 11-26); "La grammatica dell’amore" (Gv 21, 1-19). [01]
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi