versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Chiese di Sicilia » Diocesi di Sicilia » Palermo » 2018 » PALERMO. GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO 

PALERMO. GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO   versione testuale

La scuola Ettore Arculeo apre le porte al territorio

Il 4 aprile 2018, presso il Circolo Didattico Ettore Arculeo, a Palermo, si terrà una giornata di informazione e di sensibilizzazione sulle problematiche inerenti i disturbi dello spettro autistico dal titolo “Accendiamo una luce”.
“Sarà – così la presenta la dirigente della scuola Rosa Agnello - una giornata scolastica diversa per mostrare la nostra quotidiana normalità! Sarà occasione per la nostra comunità scolastica per riflettere su se stessa, per aprirsi al territorio, presentarsi, confrontarsi e superarsi. Un momento per dare straordinaria visibilità delle azioni intraprese per accogliere, guidare, formare e sostenere i nostri piccoli allievi speciali. Loro – continua la dirigente - non sono diversi, sono UNICI e proprio per questo, oltre al nostro amore, meritano tutta la nostra attenzione e costante ricerca per più precise analisi e più proficue soluzioni.”
Durante l’incontro, che avrà inizio alle 9 e che si concluderà alle 13 nei locali della scuola in via Vito Schifani,3 a Palermo, saranno presentate le iniziative che la scuola propone ormai da diversi anni proprio a sostegno dei bambini con autismo e dei loro genitori. Interverranno, altresì, operatori del settore, la dott.ssa Patronaggio e la dott.ssa Falliti, illustrando le possibilità di inclusione nel territorio e oltre il territorio. Dopo la testimonianza di un genitore, i presenti saranno invitati a partecipare a percorsi laboratoriali esperienziali. La conclusione sarà affidata agli alunni delle classi quinte con una rappresentazione musicale.
Sarà, altresì, annunciata l’apertura della pagina online “Non uno di meno” che, curata dalle insegnanti di sostegno della scuola, diventerà per genitori, educatori e comunità tutta, luogo di confronto, di approfondimento e di comunicazione di buone prassi.
Il “4 aprile 2018 – come ribadito dalla dirigente – sarà, quindi, tappa d’inizio di un lungo e appassionante viaggio alla scoperta d’inesplorati orizzonti e inusuali approdi”. [CMV]
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi