versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Chiese di Sicilia » Diocesi di Sicilia » Palermo » 2017 » PALERMO. SALUTE: CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI 

PALERMO. SALUTE: CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI   versione testuale

Si è tenuto da ottobre 2016 al giugno 2017 nella parrocchia Nostra Signora della Consolazione

Con la consegna dell’attestato di partecipazione, si è concluso il Corso di formazione per operatori di Pastorale della salute, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della salute che si è svolto dal mese di ottobre 2016 al mese di giugno 2017, nella parrocchia Nostra Signora della Consolazione. Il Corso, coordinato da Paola Geraci e da Antonino D’Acquisto, ha coinvolto la zona pastorale che comprende le parrocchie S. Susanna, S. Margherita,  Nostra Signora della Consolazione,   Madonna della Provvidenza - Don Orione, Maria SS. della Lettera - Acquasanta, S. Antonio da Padova – Arenella, Maria SS Regina degli Apostoli - Vergine Maria.
Tema del Corso "... Gli si fece vicino (Lc 10,34) -  Le Comunità parrocchiali in uscita per usare misericordia e consolare le persone ammalate e le loro famiglie". I partecipanti alla formazione hanno lavorato nel territorio parrocchiale, hanno incontrato  persone ammalate e famiglie bisognose di essere visitate ed ascoltate, facendo sentire loro la presenza della Comunità ecclesiale  e per testimoniare che sono  al centro della attenzione della Chiesa. "L’operatore che va dalla persona ammalata non porta Gesù nella forma delle specie eucaristiche - spiega una nota dell'Ufficio per le Comunicazioni sociali -, ma permette  un incontro tra la persona ammalata e Gesù che si fa samaritano. Le persone di buona volontà, che hanno ascoltato la chiamata di mettersi a servizio di chi soffre, hanno scoperto che questo servizio è una espressione umile e preziosa di evangelizzazione, che ha nella preghiera e nell’incontro con la Parola il sostegno e la formazione permanente".
Nel prossimo anno la stessa esperienza sarà proposta in altra zona pastorale della Diocesi. [01]
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi