versione accessibile   |   mappa del sito   |   newsletter   |   contatti 
Torna in Home Page
 Chiese di Sicilia » Diocesi di Sicilia » Palermo » 2017 » PALERMO. MEETING TRANSCULTURALE SU "SALUTE, RELIGIONI E CULTURE" 

PALERMO. MEETING TRANSCULTURALE SU "SALUTE, RELIGIONI E CULTURE"   versione testuale

Per approfondire le tematiche degli approcci ai problemi di salute ed assistenza nei confronti della "Persona Multietnica"

L’Acos, Associazione cattolica Operatori sanitari, l'Ipasvi e l'Avulss di Palermo organizzano un meeting dedicato al tema "Salute, religioni e culture". L'appuntamento, dal carattere transculturale, si svolgerà presso l'Oasi Baida, a Palermo, venerdì 12 maggio 2017.
"La presenza in  Italia di oltre cinque milioni di immigrati, disegna il  volto  di una Nazione  che  sta cambiando e una popolazione multiculturale e multireligiosa può rappresentare una opportunità ad essere occasione di crescita e  motivo di riflessione per tutto il paese. L’Ospedale - spiegano gli organizzatori - è crocevia dell’umanità e al suo interno, è sempre più  significativa la presenza di malati di altre culture religiose che è bene conoscere sia per la loro ricca tradizione, sia  come presupposto per il dialogo e la promozione della cultura dell’incontro. Il bisogno di salute non conosce  lingua, colore, religione, ma è un diritto dell’uomo indipendentemente dalla provenienza, dai  valori di cui  è  portatore e dalla fede professata, i professionisti della salute sono chiamati a prendersi cura dell’uomo malato nella sua   globalità, rispettandone la cultura ed i valori".
Il meeting prevede relazioni, ma anche tavole rotonde e momenti di confronto.
Il programma in dettaglio:
 
Ore 8:30 - Accoglienza  e accredidamento
Ore 9:00 - Saluto del Presidente del Collegio IPASVI di Palermo
Ore 9:15 - Introduzione ai lavori, a cura di Vittorio Salerno, Presidente ACOS
Ore 9:30 - Rapporto sull’immigrazione “La Medicina Transculturale” di Mario Affronti, responsabile U.O. Medicina delle Migrazioni Policlinico - Università Palemro
Ore10:15 - Pluralismo religioso e sfide della contemporaneità, di Elisabetta Di Giovanni Ricercatrice di Antropologia - Università degli Studi Palermo
Ore 10:45 - Break
Ore 11:15 - "Umanizzazione dei luoghi di cura: la cura dei contesti" di p. Rosario Messina, Ministro degli Infermi “Camilliano”
Ore 11:45 - Esperienze a confronto - Sorella Anna Di Marzo - ispettrice regionale. II.VV .C.R.I
                                                          - Mario Sedia - vicedirettore Caritas, arcidiocesi di Palermo
                                                          - Caterina Coffaro, mediatrice linguistica e culturale AVULSS -Palermo
                                                          - Giulio Giustino - L'esperienza infermieristica nei centri di accoglienza
Ore 13:00 - Pausa Pranzo
Ore 14:30 - "Nascita ed evoluzione del Nursing transculturale" di Alessandro Stievano
Ore 15:00 - "Ricerche infermieristiche transculturale in Italia", di Alessandro Stievano
Ore 16:30 - Tavola rotonda - “La salute e cura nella società multietnica” - moderatrice Laura Compagnino
Voce alle religioni: Cristiana - Ebraica - Islamica - Buddista.
 
Con questa iniziativa, si intende non solo approfondire le tematiche degli approcci ai problemi di salute ed assistenza nei  confronti della "Persona Multietnica", ma, lasciandosi stimolare dalle sfide che la società pone, si vuole indicare piste di riflessione e stili concreti di proporsi ed operare in campo medico nei confronti di uomini e donne di etnia, cultura e religione differenti.
Destinatari del meeting sono tutte le figure sanitarie e i volontari, ai quali sarà rilasciato attestato di partecipazione. [01]
 
Cerca Diocesi
Seleziona la Diocesi